sabato 12 aprile 2008

Frangipani dai tropici...alla Sicilia


La Plumeria o Frangipani, della famiglia delle Apocynaceae, è un arbusto originario della fascia tropicale del pianeta dove, in condizioni ideali, può anche raggiungere le dimensioni ragguardevoli di 10 metri.
In tempi di tropicalizzazione del Mediterraneo, non è raro vedere oggi piante tropicali crescere nei nostri giardini, perfettamente adattate al clima, ma il Frangipani le ha battute sul tempo: giunto in Europa fin dalla metà del '700 per mano degli inglesi, si è poi diffusa in Sicilia. Arrivata inizialmente a Palermo, nell'antichissimo Orto botanico, dove tutt'ora ne esistono esemplari vetusti, si è poi diffusa in tutta l'isola.
Passeggiando per le vie di Palermo dei primi "900, saremmo stati ammaliati dal suo profumo, soave, delicato, e leggermente agrumato, con note speziate, di cannella, vaniglia, rosa selvatica e gelsomino. Ai tempi non vi era nobile palazzo che non ospitasse sui balconi, affacciati sul prospetto principale, vasi di "Pomelia"... ricoperta in estate di fiori morbidi e carnosi, di un bianco panna e con un raggio di sole nel cuore! Nei giorni di festa i ragazzini, vendevano alle nobildonne, che passeggiavano per il centro di Palermo, mazzetti di "Pomelie" confezionati con nastrini e merletti. Col tempo questa prima varietà di acutifolia ha iniziato a caratterizzarsi per fiori sempre più grandi, petali arrotondati e sovrapposti quasi a formare un cerchio chiuso, si è iniziato così ad identificarla come una varietà a sè stante: la Plumeria Palermitana.

Nessun commento: